La domanda di laptop diminuisce con l’attenuarsi della pandemia


NUOVA DELHI : Il passaggio al lavoro a distanza causato dalla pandemia, che ha alimentato una massiccia domanda di PC e laptop negli ultimi due anni, sta iniziando a svanire.

Gli analisti e gli esperti del settore IT prevedono un ulteriore indebolimento delle vendite a causa di un crollo della domanda dei consumatori spinto dalle pressioni inflazionistiche. Ciò, a sua volta, costringerà i marchi a ridurre i prezzi dei laptop di consumo e offrire sconti o offerte in bundle per accordi commerciali.

“L’aggiornamento del PC avviene a cicli. Abbiamo superato il ciclo più alto che è stato durante il covid-19. Questo tipo di ciclo di crescita non si ripeterà. Il calo a due cifre continuerà per i prossimi 2-3 trimestri”, ha affermato Tarun Pathak, direttore della ricerca presso Counterpoint Research.

Le spedizioni di PC in India sono diminuite dell’11,7% nel trimestre di settembre, il primo calo dopo otto trimestri consecutivi di crescita, secondo i dati pubblicati dalla società di ricerca International Data Corporation (IDC) a novembre. Navkendar Singh, vicepresidente associato, ricerca dispositivi presso IDC, ha affermato che i marchi saranno costretti a tagliare i prezzi per liberare i loro inventari.

“Anche le aziende stanno frenando alcune spese”, ha affermato Ranjit Atwal, senior director analyst di Gartner. Le aziende e le aziende che acquistano laptop dei dipendenti per il lavoro ibrido o remoto sono state uno dei principali motori del mercato negli ultimi otto trimestri.

A dire il vero, gli esperti ritengono che la crescita dal segmento business-to-business (B2B) tornerà più avanti nel corso dell’anno. “Potresti vedere molte offerte di raggruppamento di tipo B2B come il ritorno a scuola o al lavoro. Il posizionamento dei PC cambierà e sarà più orientato al B2B. Il segmento dei consumatori rimarrà sotto pressione poiché abbiamo superato quella curva di domanda indotta da covid”, ha affermato Pathak.

“I livelli di crescita del 2020-21 non sono sostenibili. Anche se le spedizioni continueranno a diminuire, non torneranno ai minimi pre-pandemia”, ha affermato Singh.

Anche i marchi non si stanno ancora arrendendo. Sudhir Goel, chief business officer, Acer India, ha affermato che i PC sono ancora poco penetrati in India rispetto ai telefoni cellulari. “Quindi, c’è ancora molto potenziale per la crescita dei PC con segmenti come giochi, governo, BFSI e nuovi acquirenti”, ha affermato.

Pathak di Counterpoint ha affermato che i laptop premium, inclusi i MacBook di Apple, rimarranno isolati dal crollo della domanda.

Cattura tutto il Notizie di tecnologia e aggiornamenti su Live Mint. Scarica Il App di notizie sulla menta per ottenere Daily Aggiornamenti di mercato & Abitare Notizie di affari.

Di più
Meno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *