Acko raccoglierà fino a $ 150 milioni da Multiples PE, GA e altri


Il fornitore di assicurazioni digitali Acko General Insurance è vicino a raccogliere $ 100-150 milioni (circa £820-1.200 crore) da investitori nuovi ed esistenti, hanno detto due persone consapevoli dello sviluppo.

Dopo lunghe discussioni sulla valutazione, gli investitori esistenti Canada Pension Plan Investment Board (CPPIB), General Atlantic (GA) e Multiples Private Equity hanno concordato di portare più capitale in un probabile round di serie E, hanno detto le persone sopra citate cercando l’anonimato.

“Mentre General Atlantic ha chiesto di investire a una valutazione piatta, altri investitori esistenti hanno insistito per negoziare al rialzo. È probabile che il nuovo round ottenga un leggero premio rispetto al round precedente ($ 1,1 miliardi) dopo diverse negoziazioni tra i suoi investitori esistenti, che hanno ritardato la raccolta fondi. Ora è in attesa delle approvazioni regolamentari da parte della Competition Commission of India (CCI) e dovrebbe chiudere il round nei prossimi 35-40 giorni”, ha detto una delle due persone.

Sebbene l’ultimo round sia significativamente più alto del precedente, potrebbe non essere alla valutazione prevista di oltre $ 2 miliardi, come riportato da alcune pubblicazioni.

Un rapporto di Entrackr affermava che Prosus (ex Naspers) era in trattative per guidare il round di finanziamento nella startup insurtech con sede a Bengaluru, ma ciò non poteva essere confermato in modo indipendente. Le e-mail inviate a General Atlantic e Multiples PE sono rimaste senza risposta fino al momento della stampa. Mentre CPP Investments ha rifiutato di commentare, Prosus ha dichiarato: “Non commentiamo voci o speculazioni di mercato”.

Quando contattato, Varun Dua, fondatore e CEO di Acko General Insurance, non ha identificato i nomi degli investitori, l’importo del finanziamento o la valutazione, ma ha confermato la raccolta fondi, attribuendo il ritardo alle approvazioni normative.

Nell’ottobre 2021, Acko è diventata la 34a startup indiana a diventare un unicorno (un’azienda privata con una valutazione di $ 1 miliardo e oltre) dopo aver raccolto $ 255 milioni in un round di serie D guidato da General Atlantic e Multiples PE con una valutazione di $ 1,1 miliardi. Anche CPPIB e Lightspeed Growth hanno partecipato al round, insieme agli investitori esistenti Intact Ventures e Munich Re Ventures.

I primi investitori di Acko includono Amazon India, Accel, Elevation Capital (ex SAIF Partners), Ascent Capital, il co-fondatore di Flipkart Binny Bansal, il co-fondatore di Infosys NR Narayana Murthy’s Catamaran Ventures e il co-fondatore di Infosys Kris Gopalakrishnan.

Fondata nel 2016 da Dua e Ruchi Deepak, Acko General Insurance opera come filiale di Acko Technology and Services Pvt. Ltd. La società possiede e gestisce il portale assicurativo digitale Acko.com per offrire servizi come assicurazione auto, confronto assicurazioni auto, assicurazione contro terzi e completa, calcolatore premi e sinistri per auto e due ruote. Fornisce inoltre prodotti assicurativi per la salute e l’elettronica.

L’assicuratore online vende i suoi prodotti direttamente ai consumatori in modo digitale senza coinvolgere gli agenti assicurativi utilizzati dalle compagnie assicurative tradizionali.

Acko General Insurance ha più che raddoppiato i ricavi a £1.087,5 crore nel FY22 da £475,3 crore nell’anno fiscale precedente, la maggior parte guidata dalla vendita di prodotti di assicurazione sanitaria. Tuttavia, la perdita della startup insurtech si è ampliata a £382 crore nel FY22 da £132,5 crore di un anno fa.

Nel 2022, la raccolta fondi azionaria complessiva da parte delle startup insurtech è scesa del 39% a circa $ 534,2 milioni da $ 880,8 milioni nel 2021, hanno mostrato i dati del ricercatore Tracxn. Tuttavia, quest’anno potrebbe segnare una ripresa poiché più entità oltre ad Acko sono già in trattative con gli investitori per raccogliere capitali.

Cattura tutto il Notizie di affari, Notizie di mercato, Ultime notizie Eventi e Ultime notizie Aggiornamenti su Live Mint. Scarica Il App di notizie sulla menta per ricevere gli aggiornamenti giornalieri del mercato.

Di più
Meno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *